RISPARMIO DELL'ACQUA Di fronte agli sprechi enormi dovuti alle falle nelle reti di distribuzione o ai sistemi di irrigazione del tutto irrazionali (come l’irrigazione a pioggia in una solare giornata estiva), il risparmio che ognuno di noi può praticare sembra irrilevante. Basti pensare che in Italia si perde almeno il 20% di acqua in rete per le tubature perdenti. Però, per quanto detto nelle pagine precedenti, noi dobbiamo abituarci a rispettare l’acqua comunque. Già il consumo massiccio di acqua in bottiglia è antiecologico, se si valuta l’energia impiegata per produrre e trasportare miliardi di litri da una parte all’altra con i camion. Il Piemonte è una regione ricca di acque tanto che ogni abitante, in media, usufruisce di circa 250 litri al giorno. Quando la rete idrica fornisce acque buone sotto il profilo organolettico bisognerebbe preferirla a quella confezionata, evitando così anche le spese di smaltimento delle bottiglie di plastica. Regole per un corretto utilizzo dell’acqua (da agenda 2003-2004 “Obiettivo Acqua” della Regione Piemonte). In casa ogni giorno potremmo consumare meno acqua se adottassimo alcune semplici regole. Ecco alcuni “piccoli trucchi”
1- Lavare le verdure o la frutta lasciandole nell’acqua anziché sciacquarle sotto l’acqua corrente: ogni famiglia può risparmiare circa 4.000 litri di acqua all’anno; 2- riutilizzare l’acqua quando possibile: per es. l’acqua usata per lavare la frutta e la verdura può essere riutilizzata per innaffiare le piante; 3-fare la doccia anziché il bagno: ogni famiglia può risparmiare circa 30.000 litri di acqua all’anno; 4-chiudere i rubinetti dell’acqua quando non serve (es. mentre ci laviamo i denti, ci facciamo la barba, ci insaponiamo ecc.) e riaprirli solo quando dobbiamo risciacquarci, per evitare inutili sprechi; 5-riparare le perdite dei rubinetti: un rubinetto che gocciola ci fa perdere 4.000 litri di acqua all’anno. Un foro di un millimetro in una tubatura provoca in un giorno una perdita di circa 22.000 litri di acqua potabile; 6-mettere in funzione le lavatrici e le lavastoviglie solo a pieno carico: il consumo energetico e idrico è il medesimo che a carico ridotto; 7-applicare ai rubinetti dei frangigetti: arricchiscono il getto di aria riducendo la fuoriuscita dell’acqua e consentendo quindi di risparmiare notevoli quantità; 8-per lavare l’auto utilizzare secchi d’acqua anziché acqua corrente; 9-applicare allo scarico del water un sistema a manovella: permette infatti di regolare la durata dello scarico.
Suggerimenti per inquinare meno e mantenere più pulita l’acqua. 1-Fare un uso parsimonioso di saponi e detersivi: essi, infatti, andando a finire nelle reti di scarico, producono inquinamento e rendono più difficile la depurazione delle acque; 2-non gettare rifiuti nello scarico del water per non compromettere la funzionalità del sistema fognario; 3-riutilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti: essa ha infatti potere sgrassante e permette di usare meno detersivi oltre che favorire un risparmio d’acqua; 4-prestare attenzione allo smaltimento di alcune sostanze particolarmente inquinanti: per es. non versare l’olio usato di auto e motorini nello scarico, ma gettarlo negli appositi contenitori: un litro di olio rende imbevibile un milione di litri d’acqua!; 5-non lavare la macchina presso fiumi, laghi o altri corsi d’acqua: i detersivi provocano un danno irreparabile andando ad inquinare tutto il reticolo idrografico superficiale e anche quello sotterraneo. |
|
|