ItisACQUI

Home

 

 

 

 

*Storia del Paese

*Il Castello

*Le chiese

*Il museo etnografico

*Orsara ieri

*Sagre e tradizioni

*Accoglienza turistica

*Itinerari naturalistici

Gigi Morbelli: il pitùr

 

ORSARA BORMIDA

Sagre e tradizioni

L'anno orsarese è, come in passato, scandito da numerose occasioni di attrazione turistica: gare sportive, mostre e spettacoli, giochi di società, feste ed enogastronomia. Il paese da 6 anni è frequentato specialmente per la sagra agostana del vitello intero che ricorda la tradizionale attività orsarese di allevamento di bovini di pura razza piemontese DOC e non a caso è realizzato dalla Proloco del paese, APA, Associazione Coldiretti e Assessorato Agricoltura della Provincia di Alessandria. Per i tre giorni del week-end è offerto ai turisti il vitello disossato e lentamente arrostito come spiedo per 12 ore con contorni fantasiosi e profumati, antipasti e dolci locali. Segue la mostra con premiazione del miglior vitello allevato nell'anno. E' organizzata in questo contesto una gigantesca caccia al tesoro,con auto e bike che si estende anche ai paesi confinanti; l'esposizione dei trattori d'epoca con premio al migliore, la fiera zoologica ed il mercato di prodotti agricoli tipici del paese; la mietitura old country in campo.

Questi sono gli aspetti salienti della sagra/evento.

A memoria d'uomo il paese celebra la festa patronale di San Martino ed organizza tra il 9 e l'11 novembre danze con orchestra, concerto di musica classica. Il 10, ritualmente, si ripetono la benedizione dei trattori d'epoca e la celebrazione della Messa con offerte dei prodotti della terra e l'11 chiude i festeggiamenti la festa dell'agricoltura, con aperitivo e risotto preparato dal sindaco e caldarroste con vino novello della Proloco. Le occasioni di festa e degustazioni coincidono con diversi momenti festivi dell'anno, festività culturali e contadine. Per chi vuole farne parte si ricordano:

*   la fiaccolata del 24 dicembre con cioccolata calda e vin broulè prima della tradizionale messa di mezzanotte;

*   la tombola di Santo Stefano alla Proloco;

*   il cenone ed il ballo di San Silvestro;

*   la Befana della mezzanotte del 5 gennaio;

*   un fitto calendario di rappresentazioni teatrali in gennaio e febbraio, con incassi per beneficenza;

*   il ballo in maschera a Carnevale per giovani e vecchi;

*   l'aperitivo in piazza della Proloco alle Palme;

*   i tornei di calcio in luglio;

*   Halloween (poco tradizionale, ma molto amata dai bambini di oggi): festa delle zucche decorate come maschere. Ricchi premi per bambini gara del piatto speciale a base di zucca preparato dalle signore in competizione tra loro per il riconoscimento dovuto al piatto più originale a base di un prodotto largamente coltivato in paese.