ItisACQUI

Home

 

 

 

*Storia del Paese

*Il Castello

*Le chiese

*Il museo etnografico

*Orsara ieri

*Sagre e tradizioni

*Accoglienza turistica

*Itinerari naturalistici

Gigi Morbelli: il pitùr

 

 

 

ORSARA BORMIDA

Accoglienza turistica

 

la sala da pranzo

Agriturismo: La LODRONA

 

Situata in una deliziosa conca di prati ed arativo, prossima alla statale per Genova, La Lodrona trae il nome dal Conte Lodrone, antico proprietario del luogo nonché feudatario nel secondo cinquecento del paese di Orsara.

Oggi la proprietà, ristrutturata in modo insieme razionale e tradizionale, poiché unisce ogni comfort d’albergo di classe alla rusticità consona ad un agriturismo, offre accoglienza per clienti che amino buona cucina e tranquillità.

 

Dotata di tre appartamenti e di un ristorante con proposte gastronomiche all’insegna della tipicità sia del cibo che dei vini, offre menù sempre variati e genuini, ma fantasiosi e originali.

 

Menù degustazione:

farinata, cotechino in salsa di cardo e bagna cauda, salumi della casa;

tagliatelle all’ortica, gnocchi al Castelmagno o ai tartufi;

sottofiletto al sale, coniglio al vino ed olive;

formaggetta con mostarda;

bunet, zabaione al Brachetto.

 

 

 

il forno per farinata e carne alla brace

 

 

 

 

particolare del locale

 

una delle camere

 

 

Ricettività

 

Poco lontano , in via Roma,  è aperto il Bar-Ristorante Quattroruote, gestito dal signor Corrado con menù degustazione e, su prenotazione, con menù rigorosamente  legati al contesto produttivo locale.

All’ingresso del paese , in prossimità dell’ampia piazza  del Municipio, c’è la sede della Proloco , aperta tutti i giorni   come  ritrovo e sala conversazioni  e funzionante nei giorni festivi  come ristorante di piatti tipici.