ItisACQUI

 

Home

  

Prodotti tipici

Vini, formaggi, salumi, nocciole

Le robiole

 paesaggi

 il patrimonio artistico

 manifestazioni

 prodotti tipici

 la storia

 economia

 sport

 galleria fotografica

 

 

 

Bubbio vanta la produzione di alcuni rinomati prodotti:

  • la nocciola tonda gentile che funge da ornamento e guarnizione per molte ricette e piatti dolci e salati. Due sono le pasticcerie bubbiesi che utilizzano al meglio questo prodotto per fare splendidi dolci: torte,  nocciole tostate e zuccherate, brut e bon, baci di dama e torrone;

I dolci di nocciole

 

  • il latte di capra con cui sono prodotti buonissime formaggette che possono essere acquistate nei negozi e nelle aziende agricole del paese; le capre rendono un latte di ottima qualità grazie alla buona alimentazione che, in molti casi, avviene ancora al pascolo.
  • ottima carne bovina piemontese (di razza protetta e controllata) e salumi che sono venduti nelle due macellerie bubbiesi.

 

 

 

 

 I vini bubbiesi

Quattro sono le aziende vitivinicole che producono e vendono il vino in tutto il mondo. Sono prodotte uve dalle quali si ottengono celeberrimi vini bianchi e rossi: Moscato, Brachetto, Dolcetto, Barbera, Freisa, Cortese e Chardonnay;

Uve moscato.

Uve dolcetto.

A destra: la rinomata nocciola della qualità "tonda gentile"

 

 

Bubbio è un paese che ha rifiutato per primo in Italia i prodotti transgenici, quindi i prodotti locali sono di alta qualità e naturali.

 

 

 

Nocciole