I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

ANALISI DEI PRECURSORI SISMICI ELETTROMAGNETICI ALL'ITIS

Gli studentidell'IIS "R.L. Montalcini" di Acqui Terme, sez. ITIS Elettrotecnica e Elettronica, con la supervisione dei docenti delle materie d'indirizzo, hanno deciso di partecipare ad un progetto pluriennale riguardante lo studio dei Precursori Sismici Elettromagnetici (PSE).
I Precursori Sismici Elettromagnetici (PSE in italiano; SEP o Sismo-Electromagnetic Precursor in anglosassone) sono delle emissioni radio naturali che emergono dal fondo geomagnetico terrestre e che è possibile captare prima che avvenga un terremoto. Questi segnali radio sono stati osservati su una vasta gamma di frequenze: dal loro limite più basso (banda ELF) sino a raggiungere il limite superiore (banda THF).
Il progetto si consta di due parti distinte.  Partendo da un sensore elettromagnetico (vedi foto) progettato e costruito dal dott. Ricagno  Beppe e dal sig. Andreutti Franco dell'Associazione Radioamatori di Acqui Terme, gli studenti provvederanno allo sviluppo e alla realizzazione dei circuiti necessari all'acquisizione dei segnali provenienti dal sensore e la loro digitalizzazione e memorizzazione.


Successivamente, tramite l'analisi di tali segnali si cercherà di identificare eventuali anomalie nel segnale captato che possano essere in qualche modo messe in correlazione con attività sismica.
Lo scopo e' fondamentalmente quello di ottenere una previsione del fenomeno sismico con un certo anticipo sull'evento e stimando possibilmente anche l'intensità del segnale emesso nella zona di origine.
Occorre precisare che attualmente le opinioni riguardo la possibilità di prevedere o anche solo rilevare attività sismica tramite questo sistema sono discordanti e ad oggi non esistono certezze di alcun tipo. Ad ogni modo si tratta di un'opportunità per porre davanti agli studenti un problema di non facile soluzione (a causa della gran quantità disturbi rilevati dal sensore) e con risvolti pratici che possono aggiungere un tassello nella conoscenza dei fenomeni elettromagnetici a bassa frequenza.