I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

EIPASS - CENTER

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi-Montalcini” è accreditato come Ei-Center CERTIPASS® ed autorizzato ad erogare servizi per il conseguimento della certificazione Informatica Europea EIPASS® (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.

 

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

La certificazione EIPASS è attualmente una delle quattro certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio di poter essere erogata in tempi molto rapidi. Ha carattere internazionale, in quanto si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati.

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

 

CHI PUO’ CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE EIPASS

Studenti - Docenti delle scuole di ogni ordine e grado - Personale ATA - Chi deve sostenere un concorso pubblico o vuole certificare le proprie competenze, chi è in cerca di lavoro.

 

DOCENTI “DI RUOLO”

La certificazione digitale Eipass rientra nelle spese sostenibili tramite il cosiddettoBonus Docenti(art. 4 comma 1 punto c del DPCM Carta del docente – ai sensi dell’art.1 comma 122 della L.107/2015); presso il nostro Istituto è possibile spendere il Bonus Docenti.

Per ogni modulo superato saranno, inoltre, certificate 4 ore valide ai fini dell’aggiornamento.

 

DOCENTI INSERITI NELLE GRADUATORIE DI II E III FASCIA

 

Le certificazioni EIPASS valgono 2 punti.

 

COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® si deve acquistare, presso il nostro Istituto, l’EiCard che contiene i crediti per sostenere gli esami e consente l’accesso alla piattaforma didattica DIDASKO 3.0, agli e-book del corso prescelto e al programma di simulazione.

Ogni Ei-Card è valida per tre anni a partire dal giorno di attivazione. Il Candidato, una volta attivata la Ei-Card, ha a disposizione 3 anni di tempo per conseguire la certificazione scelta.

Presso la nostra scuola si organizzano sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS.

 

ESAMI

Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line sulla piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Per sostenere la prova d’esame, il Candidato deve presentarsi nel giorno e nell’ora concordata con l’Ei-Center, munito di Ei-Card e documento di riconoscimento.

Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Il Programma è suddiviso in moduli per ognuno dei quali è previsto un esame strutturato in 30 domande a scelta multipla, quesiti vero/falso o simulazioni operative da risolvere in 30 minuti. Maggiorazioni di tempo sono previste per utenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e per il TTS (Text to Speech)

Ciascun esame si riterrà superato con il 75% delle risposte esatte. Al superamento di tutti i moduli si acquisisce il diritto alla certificazione EIPASS.

Il mancato superamento di uno o più moduli comporta la ripetizione degli stessi attraverso una prova suppletiva. Per ripetere i moduli non superati, il Candidato dovrà acquistare i crediti necessari dall’Ei-Center.

L’esame può essere svolto tutto insieme o in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo, si consiglia, comunque, di non affrontare più di due moduli nella stessa sessione.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Telefono: 0144.31.25.50

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/eipasstutor/

https://it.eipass.com/