I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Un futuro da tecnici digitali

Una buona semina ed un lavoro continuativo portano buoni frutti ed anche qualche riconoscimento. Così potremmo sintetizzare l’esperienza vissuta in questi anni dagli studenti del corso Elettronica e Automazione dell'Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi-Montalcini di Acqui Terme.

Un buon riscontro l’hanno avuto i giovani che frequentano le classi 5 G e 5I alla recente  manifestazione FUTURA, la Festa nazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale, curata dal Ministero dell’Istruzione, che si è tenuto a Bologna dal 19 al 21 gennaio. Un’esperienza che ha raccolto il lavoro avviato già tre anni orsono, con un progetto che ha coinvolto anche altre classi dell’Itis, che hanno già conseguito il diploma. (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd.shtmlhttp://www.miur.gov.it/-/pnsd-dal-18-al-20-gennaio-2018-a-bologna-la-festa-per-il-terzo-anno-del-piano-nato-per-portare-la-scuola-nell-era-digitale).

A rappresentare gli studenti acquesi in questa occasione sono stati tre componenti dei gruppi di lavoro, avviati presso i laboratori di elettronica e sistemi dell’Itis di Acqui: Davide D’Urso, Wenceslao Olivero e Matteo Poletto, insieme ai docenti Marco Mercurio e Fabio Piana. Il convegno, che ha visto in campo gli studenti di numerose scuole tecniche italiane nel campo dell’elettronica, dell’informatica e dell’automazione, ha registrato una forte affluenza (circa 9000 i visitatori), permettendo agli studenti di illustrare i loro progetti e le produzione innovative.

I giovani e i docenti dell’Istituto acquese hanno presentato il loro lavoro nell'area “Buone Pratiche” detta anche “Future Zone” : si tratta dei progetti "Blind Helper Toolkit" ausili tecnologici open source e low cost per non vedenti. I progetti si sono sviluppati durante le ore laboratoriali previste dal corso di studi. In particolare si tratta di quattro elaborazioni (che si prevede possano possano aumentare): la stampante Braille, il lettore di audiolibri di semplice utilizzo, il contagocce sonoro per medicinali in gocce ed un portachiavi sonoro rilevatore di luce ambiente, in grado di informare la persona non vedente se la luce è stata spenta o se la tapparella è chiusa.

Un partecipazione dunque molto positiva, condita anche da un po’ di emozione “Durante la manifestazione – raccontano gli studenti -  il nostro spazio espositivo è stato visitato dalla Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, che si è soffermata sulle nostre produzioni ed ha espresso apprezzamento per la tipologia delle tematiche affrontate”.

 

IIS Montalcini alla festa del PNSD

L'istituto partecipa alla festa del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale) che si terrà a Bologna dal 18 al 20 gennaio prossimi.(https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-digitale-dal-18-al-20-gennaio-2018-la-festa-del-pnsdSarà l’occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.

La nostra scuola interverrà nell'ambito delle BUONE PRATICHE, proposte dalle scuole italiane e selezionate sulla base di una specifica call di adesione e presentate attraverso spazi espositivi e laboratoriali da parte delle seguenti Istituzioni scolastiche.(http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_future-zone.shtml)

Video introduttivo

 

IL MONTALCINI A HONG KONG E BANGKOK PER LA SECONDA TAPPA DEL PROGETTO MADE IN ITALY

Il “Progetto Made in Italy” nasce su iniziativa di tre scuole:  “F.Datini” di Prato, “A.Moro” di S.Cesarea Terme (LE), “Rita Levi-Montalcini” di Acqui Terme (AL) con lo scopo di far conoscere  le caratteristiche turistiche e le specialità culinarie delle tre regioni italiane in cui operano:  Toscana, Puglia, Piemonte.

Docenti e studenti sono ambasciatori del “Made in Italy” in collaborazione con realtà imprenditoriali locali; il progetto comune è stato sviluppato in Vietnam nell’ottobre 2016, la seconda tappa, invece, si è appena conclusa a Hong Kong e Bangkok che sono state le nuove mete per la promozione e la valorizzazione di turismo ed enogastronomia, due eccellenze italiane alla base del progetto che porterà la nostra scuola prossimamente anche a Vancouver in Canada.

I ragazzi ed i docenti sono stati ospiti dell’Istituto Yan Chai Hospital Wong Wha Sun Secondary School di Hong Kong e dell’istituto Dusit Thani College di Bangkok durante i quali si è svolto lo show cooking e la presentazione delle scuole con le varie offerte di promozione del nostro territorio.

I Dirigenti e i Docenti sono stati invitati alle Ambasciate Italiane di Hong Kong e Bangkok che hanno entrambe manifestato vivo interessamento e apprezzamento per l’iniziativa, prospettando possibilità di collaborazioni future.

I nostri ragazzi, coinvolti in prima persona, hanno partecipato attivamente e con grande coinvolgimento.

Questo il loro racconto:

Aver partecipato a questo progetto è stata una grande opportunità che ci è stata offerta; siamo fieri di aver portato all’estero il nome della nostra Scuola, i nostri progetti  e i nostri punti forti.

Il viaggio ci ha permesso inoltre di conoscerci, di fare amicizia e di essere un gruppo unito durante l’intero soggiorno. Tra i molteplici aspetti delle due città, Hong Kong e Bangkok, ci ha colpito il fatto che la loro cultura sia completamente diversa dalla nostra, passando dall’alta tecnologia alla carenza di principi per noi fondamentali come le condizioni igieniche dei mercati, il traffico automobilistico mal gestito e situazioni di sicurezza precarie come i cavi della corrente non interrati (questo solo a Bangkok).

Ci ha stupito, invece, l’organizzazione del loro sistema scolastico, dei trasporti pubblici e il senso civico, di gran lunga superiore al nostro.

 

Con le escursioni sui battelli lungo il fiume di Bangkok e con il team che ci ha portati fino al Victoria Peak, posto più alto della città di Hong Kong, ci è stato permesso di scoprire luoghi incantevoli delle due metropoli con una vena di divertimento.

L’opportunità che ci è stata offerta è stata un’esperienza unica e irripetibile che ci ricorderemo per sempre, un bagaglio culturale che ci sarà utile nella vita.

Maddalena Merialdo, Riccardo Ghignone, Alessio Cammisa, Alessia Bonelli con Giovanna Pasetti, Roberta Ferrando e il DS Claudio Bruzzone.

Per maggiori informazioni

http://www.progettomadeinitaly.it/attivita-ad-hong-kong-bangkok/ 

 

http://www.progettomadeinitaly.it/attivita-in-canada/

 

 

DOMENICA AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

Alessandria 12 novembre 2017

Gli allievi di quarta H e terza H hanno organizzato  presso il Teatro delle Scienze di Alessandria il secondo incontro dedicato agli ecosistemi acquatici. In Alternanza Scuola Lavoro  e in partnership con l'Associazione "Costruire Insieme" gli allievi hanno svolto la mansione di operatore museale divulgando conoscenze scientifiche e conducendo attività di laboratorio dedicate ai visitatori più piccoli. Numerosi gli apprezzamenti del pubblico intervenuto e un plauso da parte dei referenti del progetto, in particolare del prof. Marco Pieri che coordina il gruppo di allievi dell'indirizzo biotecnologico ad articolazione ambientale.