I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

LA PROPOSTA FORMATIVA E IL PATTO EDUCATIVO

6 percorsi possibili

L’Istituto di Istruzione Superiore statale “Rita Levi Montalcini” di Acqui Terme offre agli studenti e alle famiglie un’ampia proposta formativa nel campo tecnico e professionale, raccogliendo l’esperienza delle diverse scuole superiori presenti nella città di Acqui, coordinate in un unico polo scolastico. In particolare l’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Acqui comprende:

L’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

(già sezione acquese dell’ Istituto “L.Vinci” di Alessandria)

presenta il corso di studio “Amministrazione Finanza e Marketing” di 5 anni, per conseguire il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

L’ISTITUTO TECNICO TURISTICO

(già sezione dell’ Istituto “F.Torre” di Acqui T.) propone il corso di

studio per conseguire il Diploma di Perito nel Turismo, della durata di 5 anni

L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

(già sezione acquese dell’Istituto “Barletti” di Ovada)

offre due corsi

  • il corso per conseguire il Diploma di Perito in CHIMICA E BIOTECNOLOGIE della durata di 5 anni
  • il corso per conseguire il Diploma di Perito in ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, della durata di 5 anni

L’ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

(già sezione acquese dell’Istituto “E.Fermi” di Alessandria)

propone il corso di manutenzione e assistenza tecnica di impianti industriali e civili, per conseguire nei primi tre anni la qualifica professionale di installatore elettrico e la specializzazione nei due anni successivi.

L'ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI

propone il corso con indirizzo Servizi Socio-Sanitari che fornisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi volti alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere fisico, psicologico e sociale.

BIENNIO TECNICO E PROSECUZIONE ISTITUTO NAUTICO (SAVONA)

In seguito all’accordo di rete tra IIS “R. Levi-Montalcini” e IIS “Ferraris-Pancaldo” di Savona gli studenti hanno la possibilità di seguire il biennio tecnico ad Acqui e proseguire il triennio a Savona presso l’Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo”.

Durante il biennio i ragazzi seguiranno alcune lezioni di “curvatura nautica per meglio avvicinarsi al mare”.

In questo modo viene offerta la possibilità di viaggiare o vivere a Savona solo per tre anni.

Per ulteriori informazioni:

www.itisavona.it

 

PATTO EDUCATIVO


Il Patto Educativo di Corresponsabilità (PEC) è un documento importante che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo tra scuola e famiglia. L’obiettivo del patto educativo, vincolante con la sua sottoscrizione, è quello di “impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa” (nota ministeriale del 31/7/2008). E’ una vera e propria alleanza al centro della quale ci sono i giovani , e tutti insieme, genitori, docenti, dirigente, personale ATA, pur con ruoli diversi, sono chiamati ad impegnarsi per un obiettivo comune: il bene dei ragazzi, offrendo loro le migliori condizioni per una crescita sana.

I genitori devono, inoltre, essere consapevoli che le infrazioni disciplinari dei propri figli (le infrazioni e i conseguenti provvedimenti disciplinari sono reperibili nel regolamento di Istituto) possono dar luogo a sanzioni ispirate alla riparazione del danno (art. 4 comma 5 del Dpr 249-1998, modificato dal Dpr 235/2007).

Il Dirigente Scolastico, quale rappresentante dell’istituzione scolastica, assumerà l’impegno affinché i diritti dei genitori e degli studenti siano pienamente garantiti.

DT-03 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA - 2016-2015.pdf