ItisACQUI

 

Home

  

 

le CHIESE di Prasco

 

 

 

Storia del Paese

Il Castello

Le Chiese

Itinerari naturalistici

Il Giardino botanico dei Mandorli

Personaggi insigni: Giorgio Gallesio

 

Cappelletta di S.Rocco-affresco

 

 

Pieve di San Nazario

 

Dal latino plebs, plebe, la Pieve  è il tempietto rustico  lontano dagli attuali centri  abitati e sorto  su itinerari di passaggio dei pellegrini , assolvendo la funzione di luogo di evangelizzazione, secondo la carta di Ottone I del 967. La pieve corrispose al distretto omonimo, ebbe diritto di sacre funzioni, di amministrazione del battesimo, già riservato in esclusiva alla sola Cattedrale della Diocesi.

 

 

La Pieve di Prasco, fiorente dal 1000 per cinque secoli, dopo la costruzione della Parrocchiale nelle  vicinanze del Castello e le tremende pestilenze  del ‘600 , divenne lazzaretto e chiesa cimiteriale.

In origine a navata unica con transetto a tre absidi, dopo vari rimaneggiamenti  ebbe un definitivo restauro conservativo  negli anni ’90, con il totale rifacimento del tetto, costruito in castagno  con cassonatura a vista di abete, e la pavimentazione in cotto.

 

 

 

La parrocchiale dei Santi Nazario e Celso

 

Situata in prossimità del Castello, risale alla seconda metà del 1600, unitamente alla casa canonica.Fu dotata di archivio  parrocchiale e di stato civile dal 1591 ad opera di Don Bistolfi , primo parroco del paese.

 

 

 

 

Oratorio di San Giovanni Battista

 

Collocato anticamente  nell’attuale navata della Madonna nella parrocchiale, affidato per la manutenzione alla confraternita di San Giovanni Battista, fu riedificato exnovo  dov’è attualmente,su progetto del Conte Ing. Ferrari di corsara, nel 1881, con il totale contributo dei Praschesi.

Nel 1992 fu radicalmente restaurato  per merito di Don Bistolfi.

 

 

 

 

Cappella di San Rocco

 

Costruita  per lo scampato pericolo di epidemia di peste nel 1600, possiede un abside  semicircolare illuminato da finestre tondeggianti.La facciata è protetta da un bel porticato di recente restauro.

 

 

 

 

Chiesetta campestre di Sant’Antonio

 

Edificata presumibilmente nel XVII secolo , dedicata a Sant’Antonio da Padova, possiede  un ampio abside semicircolare  ed una statua lignea del Santo a dimensioni reali.

Fu riqualificata negli anni ’90.

 

 

 

 

Chiesa di Orbregno

 

Visibile da tutte le vallate circostanti, la settecentesca chiesa  dedicata a San Defendente è oggi restituita all’originaria bellezza baroccheggiante grazie al recente restauro conservativo.

 

 

 

Campanile della Parrocchiale dal castello

Chiesa di Orbregno

 

 

Pieve