Itisacqui

image001.jpg (13538 byte)

 

 

         Agriturismi e      ristoranti

 

        Podere "La Rossa"

Molti giovani hanno saputo ricercare in se stessi le proprie origini e la loro vocazione secondo le tradizioni e la cultura del territorio in cui vivono.Il loro   premio è nello scoprire che, di anno in anno, la schiera degli estimatori è   sempre più amplia.Questa breve premessa è la sintesi di quanto è successo al "Podere  La Rossa". Giorgio Priarone, seguendo gli insegnamenti delle generazioni passate,raccoglie l'attività comune di tutta la famiglia nel 1981 affiancando alla produzione del vino anche l'agriturismo.                                                                    

Dolcetto d'Ovada D.O.C.

Giorgio e il figlio Franco si occupano del vigneto e della cantina, Ada ed Enrico si occupano della cucina. L'azienda è posta sulla "custera" zona che fa da spartiacque tra i confini di Morsasco, Cremolino, Trisobbio e Prasco dal quale si gode un panorama ampio. La superficie ricoperta da vigne è di due ettari e ottanta aree questi permettono di imbottigliare ventimila bottiglie con prevalenza di dolcetto d'Ovada doc, piccole quantità di barbera del Monferrato doc e cortese dell'alto Monferrato doc che raggiungono il 60% del mercato internazionale, la restante parte risponde all'esigenza dell'attività agrituristica.
I vigneti giovani accentuano le note vegetali tipiche ed esprimono le cariche aromatiche dell'uva,il vino ottenuto si offre immediato ma conserva l'intatta piacevolezza che è lo stile della casa,il colore è violaceo e l'aroma esuberante dal sapore di fragola.Queste  sono caratteristiche molto accentuate nel "vin giuvn" presentato come  frutto dell'ultima vendemmia. L'agriturismo  gode di un ambiente raccolto immerso nel verde   dove chi ama l'ecologia potrà effettuare rilassanti  camminate con i suggerimenti di Enrico,dottore in scienze naturali,che saprà indirizzare famiglie  e scolaresche  alla scoperta  della natura. L'orto, la serra, il frutteto e il pollaio offrono prodotti freschi su cui si basa la cucina di casa.            

 

 

Ristorante "Pontechino"

L'attività dei fratelli Bolfo, si basa sul commercio all'ingrosso di tartufi, funghi freschi e conservati, olio al tartufo, tartufo in salamoia, crema di tartufi e grappa al tartufo. In questo ristorante, specializzato da oltre 60 anni, si può gustare la cucina tipica piemontese con i suoi piatti a basedi tartufo. La storia del ristorante è stata segnata da un importante evento: il 10 settembre del 1980 fu trovato un enorme tartufo pari al peso di 1,280 kg ( come si può notare nella foto, a sinistra della bottiglia)

 

Oltre all'importante ristorante vi è anche la discoteca " Casanova" luogo di svago e divertimento per i giovani. La discoteca ospita importanti personaggi del mondo della musica. L'inaugurazione è avvenuta il 30 aprile 2004 e il giorno seguente, festa dei lavoratori, è stato ospite il gruppo " Haiducii".

CHIUSO IL LUNEDI' E IL MARTEDI'

Per raggiungere il ristorante "Pontechino" :

  • Da Milano-Piacenza-Torino uscita Alessandria Sud
  • Dalla Liguria uscita Ovada.

Strada statale Acqui Terme-Genova. 

Tel. 0144/73010 

La Discoteca "Casanova"

 

Bar- ristorante "Soleluna"

Il bar-ristorante "Soleluna", in piazza Cesare Battisti, offre: pizza, farinata, piatti tipici piemontesi e liguri i quali possono essere assaporati all'interno dei ristorante o nel giardino adiacente. Il locale è provvisto di una taverna rustica che viene adibita, dai più giovani, a sala giochi e luogo dove ascoltare musica.   Il proprietario di tutto ciò è Ezio Bruzzese, il quale si è impegnato attivamente a creare uno spazio per i giovani di Morsasco. 

"Soleluna" via San Pasquale, 2          Morsasco( AL)

Tel: 0144/373410                                     Cell: 329/2222084 

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE CHIUSO IL LUNEDI'