LE RAZZE DELLA CAPRA DOMESTICA

Le capre domestiche presenti nelle Americhe ed in Australia sono state importate dai paesi del Vecchio Mondo.

Le principali capre domestiche africane sono: la capra di Nubia, la capra maltese e la capra nana dell'Africa.

La capra di Nubia (o dell'Alto Egitto), forte produttrice di latte ad elevato contenuto lipidico, ha pelo raso e serico di colore rossastro, le orecchie sono pendenti ed è alta 60-70 cm per un peso di 40 kg.

La capra maltese, ha pelo di colore bianco di pezzato marrone, rasato sul capo; può avere piccole corna e può superare i 70 cm di altezza per un peso di 50 kg. Produce in media 6 litri di latte al giorno. Per derivazione dalla capra di Nubia è considerata africana, ma se si guarda la zona di diffusione rientra fra le capre europee.

La capra nana dell' africana non supera i 45 cm di altezza e pesa 25 kg; ha corna brevi e sottili e la produzione di latte è molto scarsa. Il pelo è camosciato e di vari colori.

Le capre domestiche asiatiche hanno un pelo atto ad essere tessuto, sono generalmente provviste di corna. Hanno inoltre una media statura. Tra esse ricordiamo la capra d' Angora e la capra del Kashmir.

La capra d'Angora ha pelo principalmente bianco, la lanuggine sottostante ad esso è costituita da peli sottili e lunghi, serve per tessere tessuti finissimi. Produce poco latte, viene allevata anche negli Stati Uniti ed in Africa. Questa capra è originaria della penisola anatolica. 

La capra del Kashmir, ha pelo grosso di colore che va da bianco, al bruno, fino al grigio cenere; vive sui versanti delle catene dell'Himalaia. Il morbido sottovello viene usato per ottenere filati pregiati.

Nella zona montuosa al confine fra Francia e Spagna, è diffusa la capra dei Pirenei,apprezzata anche per il pelo, generalmente provvista di lunghe corna incurvate. Inoltre, in Francia sono presenti : la capra delle Alpi (o savoiarda) e la capra del Poitou.

La capra della Murcia della Spagna, ha mantello a pelo raso, che può essere di più colori, generalmente è sprovvista di corna ed ha un corpo elegante. Questo tipo di capra è rinomato per la sua prolificità.

Fra le altre razze di capre spagnole ricordiamo la capra castigliana (chiamata anche capra della Mancia) e la capra di Granata.

Le capre domestiche europee sono inoltre divise in capre dell'Alto Vallese (o capre dei ghiacciai), capra camosciata delle Alpi, capra di Saaen, capra di Toggenburg (queste ultime originarie del cantone di S. Gallo e dell'Oberland Bernese).

Nella zona di produzione della robiola sono presenti due razze originarie da altri paesi ed una razza autoctona. Le due razze importate sono la capra di Saaen e  la camosciata delle Alpi.

La capra di Saaen è rinomata per la quantità e la qualità (poco ricco di grassi) del latte prodotto. Tuttavia questa capra non si adatta completamente alle caratteristiche del luogo.

La capra camosciata delle Alpi ha pelo di media lunghezza, produce abbondante latte e viene preferita per l'allevamento, dal momento che esistono sottorazze prive di corna.

La razza autoctona è la capra di Roccaverano, una capra rustica, molto adatta al pascolo; produce un latte ricco di grassi e adatto alla produzione della robiola.

Questa capra è di taglia media e il peso va per i maschi dai 65 ai 75 Kg e nelle femmine dai 50 ai 55 Kg. Il suo manto può essere di vari colori(bianco, beige, nero,  marrone oppure pezzato con colorazione bianca nelle parti distanziali degli arti), a pelo sia lungo che corto. La testa è fine con orecchie di media lunghezza portate quasi orrizzontalmente, nella maggior parte dei casi è priva di corna sia nei maschi che nelle femmine. Sono frequenti due striature bianche che partono dalla regione sopraciliare fino alle labbra.

La quantità di latte prodotto è leggermente inferiore a quella delle altre due razze, ma come animale è più resistente alle malattie.

La capra di Roccaverano è una capra in pericolo di estinzione, infatti il numero di riproduttrici va da 1000 a 100 capi. Dal 1995 si è verificata una sensibilizzazione al problema, infatti il numero dei capi è quasi raddoppiato in pochi anni. 

Il problema della capra di Roccaverano è la difficoltà con cui si   selezionano i capi di pura razza, perchè in passato è stata oggetto di incroci.