MALATTIE PRINCIPALI DELLA CAPRA

Le capre sono animali soggetti a innumerevoli patologie. Queste malattie si dividono in tre tipi:

-Parassitarie, da parassiti o protozoi (verminosi intestinale, coccidiosi...);

-Batteriche, da batteri (Brucellosi);

-Virali, da virus (C.A.E.V.)

La Brucellosi è la malattia più pericolosa per l'uomo; infatti si trasmette attraverso il consumo di latte e formaggi crudi. Un'altra via di contagio può essere il contatto con gli invogli fetali in caso di aborto da parte dell'animale.

La malattia si manifesta con aborti spontanei, possono essere contagiati anche i bovini qualora vengano allevati nella stessa struttura dei caprini.Tale malattia nell'uomo viene chiamata Maltese o febbre ondulante: consiste in un rialzo termico improvviso, seguito da momenti di apparente normalità; per questo motivo è molto difficile da diagnosticare. Attualmente è curabile ma in molti casi lascia residui anche gravi: tremori, noduli...

Nel territorio il controllo da parte del servizio veterinario della U.S.L.per la brucellosi, viene effettuato mediante prelievo animale di sangue su tutti i capi di età superiore ai 6 mesi.

Altri controlli sanitari del servizio veterinario sono fatti sull'alimentazione attraverso prelievi di mangime e conseguente anilisi di queste, oppure con il controllo delle condizione igieniche dei ricoveri degli animali. Un ultima forma di controllo è l'analisi del latte che deve essere esente da cariche batteriche. Nel caso di aziende produttrici ndi formaggio per la vendita al pubblico si controlla l'idoneità dei locali atti alla caseificazione del formaggio.

La C.A.E.V. ( Artrite Encefalite Caprina) è una malattia che si è manifestata in questi ultimi anni nelle nostre zone.

La sua diffusione della C.A.E.V. in quest'area è da attribuirsi agli anni 70, quando in seguito alla manifestazione di un rinnovato interesse verso l'allevamento caprino, ci sono state molte imporatazioni di questi animali dai vicini paesi  europei, la Francia in particolare. Probabilmente alcune delle capre importate era affetta da questa malattia.

L'Artrite Encefalite Caprina è una malattia virale che causa nelle capre infette una diminuzione della produzione del latte e una decalcificazione delle ossa.

Si tratta di un virus che può essere latente nell'organismo dell'animale, in questa fase non sono visibili sintomi, oppure può trovarsi in una forma conclamata. La fase di latenza nella maggior parte dei casi passa alla fase di conclamazione della malattia, oppure può restare in quella di latenza.

Il contagio fra caprini avviene principalmente attraveso l'alimentazione al momento del primo pasto dell'animale, perchè il latte prodotto dalla madre subito dopo il parto è composto principalmante da colostro in cui sono presenti molti anticorpi. Non si esclude tuttavia che il contagio degli animali avvenga anche attraverso la convivenza nello stesso ricovero.

Verso la metà degli anni 90 anche nelle nostre zone, come in precedenza in Svizzera e Francia, si è avviato un primo programma sperimentale di eradicazione della malattia. Infatti in seguito a controlli si è scoperto che le capre nel territorio del distretto veterinario dell'U.S.L. di Asti, anche se non presentavano sintomi evidenti nel loro sangue era presente la malattia in forma latente. 

Il programma consiste in una separazione dei nuovi nati dalla madre subito dopo il parto in modo da evitare eventuali contagi; questo prevede quindi di allevare nella stessa azienda greggi separati. Rimaneva comunque una via di contagio fra i due greggi causata dall'allevatore durante l'accudimento degli animali.

In seguito si progettò di realizzare dei centri di svezzamento, il capretto separato dalla madre veniva affidato ad un'altro allevatore che provvedeva allo svezzamento attraverso latte artificiale e veniva in seguito allevato insieme ad altri animali sani.

Per quanto riguarda la verminosi intestinale ogni allevatore provvede una volta all'anno alla cura di quest'ultima; attraverso

Nonostante l'elevato numero di patologie diverse di cui le capre possono essere affette, il più alto fattore di mortalità è dovuto ad infezioni da parto o difficoltà nello stesso. Infatti la capra è un animale dall'utero molto sottile ed ogni tentativo da parte degli allevatori di aiutarte l'animale al momento del parto causa danni irreparabili.