La festa medioevale

L'associazione ARCA Grup(Associazione per il Recupero Culturale Artistico e Ambientale) nasce nel 1978 con il nome "Amici di Cassine" e si occupò dello studio della Chiesa di San Francesco.Per raccogliere i fondi necessari al recupero della Chiesa ha ideato ,nel 1991, LA FESTA MEDIOEVALE.                                   Oggi si può dire che la Festa abbia dato i suoi indiscutibili frutti.Sempre migliorata e arricchita la Festa mostra una solida validità sia sul piano spettacolare che culturale.Per l'organizzazione della festa mediovale, manifestazione che rievoca il giorno in cui, secondo la tradizione, il grande Santo Patrono d'Italia Gian Galeazzo Visconti passò per Alessandria e anche per Cassine visitandone il borgo,  l'Arca Grup si avvale della collaborazione di associazioni,compagnie teatrali,compagnia d'arme e musici di varia provenienza. Tutto ciò ha consentito di creare quello che oggi è evento di grande risonanza e attrazione, un significativo momento di promozione delle attività, dei prodotti e delle tradizioni locali.  Iniziata nel 1991, alla prima domenica di settembre, come semplice cena Medioevale si è evoluta negli anni fino ad arrivare ad avere attività che occupano lo spazio di tre giorni,interessando tutto il centro storico di Cassine. Negli anni ,alla cena Medioevale, si sono affiancati mostre, concerti,spettacoli, sfilate, sbandierate, concorsi di danza medioevale, di sartoria medioevale. La manifestazione rievoca immagini di vita intorno alle strade del tempo, dall'ospitalità nei conventi a quelli dei campi dei pellegrini, dai duelli dei cavalieri alle gare d'arco tra bande di briganti: un sogno popolato da cavalieri leali e dame gentili, popolani gaudenti e guitti irriverenti che fanno conoscere "l'età oscura" come un momento in cui era bello vivere ed incantato amarsi.

Da qualche tempo si è attuata una ridistribuzione degli eventi, individuando nella giornata di venerdì il momento più significativo da dedicare alla cultura con mostre e conferenze all'interno della chiesa di San Francesco. La festa prosegue al sabato sera con una cena medievale, spettacoli e animazioni nel cortile d'onore di Palazzo Zoppi (XV secolo). Più tardi per le vie del borgo: animazioni in costume, musiche, danze, mercato medievale, antichi mestieri nelle botteghe, animazione teatro di strada, mangiafuoco e incantatori di serpenti. Apertura della bottega di Merlino: simpatica e suggestiva riproduzione del laboratorio del più famoso dei maghi. E infine un grande spettacolo in piazza Vittorio Veneto seguito da una visita notturna al suggestivo campo d'armi in località La Ciocca. La festa termina la domenica dopo un lungo pomeriggio iniziato dalle prime ore del mattino quando si aprono le porte del borgo a mercanti villici e uomini d'arme convenuti da ogni dove con animazioni in costume, momenti di musica e teatro di strada. Alle ore 11 vi è la Santa Messa solenne nella chiesa di San Francesco dopo la quale i visitatori possono assaporare le prelibatezze servite nelle osterie e taverne del borgo.Intorno alle 15.30 parte un corteo storico che attraversa le vie e le piazze del borgo fino a giungere davanti al Palazzo comunale dove avviene il saluto delle autorità e cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.                                  

 

Arte, cultura e spettacolo sulle
strade del Medioevo


La prima Edizione del Concorso Internazionale di Musica Medioevale che si svolge nella Chiesa di San Francesco di Cassine rappresenta un'occasione unica nel suo genere: un evento che testimonia come gli sforzi nella direzione di valorizzazione culturale intendono crescere anche sul piano internazionale. La Giuria e' composta da musicisti e musicologi di chiara fama mentre il Comitato d'Onore riunisce personalita' del mondo della politica italiana e della cultura accademica internazionale.