DATI PREGRESSI_1

QUALITA’ BIOLOGICA DEL FIUME BORMIDA SECONDO IL III CENSIMENTO DEI  CORPI IDRICI - REGIONE PIEMONTE a cura delle alunne Badino S.,Barisone A.Basso-S., Bianco-S., Curto K.

Facendo riferimento al terzo censimento regionale edito nel 1992 dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Ambiente, sono emerse  le seguenti informazioni pregresse sulle condizioni di qualità del f.Bormida.

Lungo lal Bormida di Millesimo risulta evidente una diminuzione del popolamento dei macroinvertebrati e quindi una caduta dell’E.B.I.,  dallo scarico dello stabilimento A.C.N.A.,  a Saliceto l’indice biotico scende fino a 6 (classe III).

I pochi individui catturati sono pochi sensibili e quindi il popolamento risulta squilibrato.

I punti di prelievo molto più a valle dello stabilimento A.C.N.A. a Gorzegno e Monastero B.da l’E.B.I. raggiunge il valore 9, mai riscontrato in passato.

(nota: rispetto al  II censimento regionale dei corpi idrici-campagna 84/87- l’indice biotico da Cengio a Gorzegno la classe di qualità era la IV).

Lungo la Bormida di Spigno la popolazione di macroinvertebrati  mantiene una struttura ben diversificata, ma è costituita da unità sistematiche poco sensibili all’inquinamento (classe II).

Un peggioramento della qualità delle acque si ha dopo la confluenza dei due rami di Spigno e Millesimo (classe III)  in corrispondenza del tratto Acqui-Cassine.

Dopo un leggero miglioramento, a valle della confluenza con il t.Orba, i risultati nella parte terminale della Bormida (confluenza con il f.Tanaro) indicano una situazione nuovamente poco accettabile (classe III).

Da rimarcare l’azione di diluizione degli inquinanti rappresentata dalle acque del t. Erro nei confronti della Bormida (questo torrente si trova sempre in classe II).

Si riporta in modo integrale il giudizio espresso a pag. 93 del III censimento dei corpi idrici:  “si può ritenere che l’attuale significativo miglioramento del quadro biologico della Bormida sia da attribuire alla avvenuta notevole riduzione dei microinquinanti nelle acque del fiume, come hanno evidenziato i risultati dell’indagine chimico-fisica”.

 

Una situazione critica: il B.O.D.5   (sempre dal III Censimento Corpi Idrici della Regione)

I valori per questo parametro risultano per il ramo di Millesimo vicini all’accettabilità solamente per i pesci meno esigenti (Ciprinidi) e del tutto non idonei per i Salmonidi.

Si veda il grafico comparativo seguente.  

Valori in mg/l