I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

PROGETTO O.A.M.I.

Progetto Assistenza tecnica

IPSIA “Manutenzione”: il serale per l’Oami

 

Mercoledì 19 novembre gli studenti del Corso Serale “Manutenzione e Assistenza Tecnica – 3°anno”dell’IPASIA “Rita Levi Montalcini”, già Istituto “Enrico Fermi”, il plesso è quello in via Moribondo – hanno incontrato l’Associazione O.A.M.I. “San Giuseppe” di Acqui Terme (Via Biorci), nella persona di Sergio Caratozzolo, per la consegna della micro macchina elettrica destinata a persone con difficoltà motorie.

Il nuovo indirizzo di studi introdotto dalla Riforma Gelmini, ha fatto sorgere, nella scuola - da quasi cinquant’anni presente in città -  l’esigenza di dotarsi di un Laboratorio per la manutenzione elettromeccanica di mezzi e utensili meccanici.

A tale proposito i docenti e gli studenti del corso serale hanno dato vita ad un progetto volto ad apportare un serio contributo sociale.

Il contatto tra il signor Caratozzolo e uno studente del corso serale ha permesso al gruppo di ampliare l’esperienza di laboratorio prendendo in consegna due mezzi non funzionanti, in disuso da tempo.   Dopo un’accurata diagnosi, individuati i guasti, gli studenti si sono adoperati per risolverli utilizzando le procedure standard.

Dapprima si è analizzato il funzionamento dei motori elettrici e del loro sistema di controllo, valutando l’elettronica e la sensoristica, poi ci si è concentrati sulla messa a punto della parte meccanica.    E’ stato un lavoro che ha visto coinvolto tutto il gruppo classe, faticoso, ma particolarmente stimolante.   Ha permesso, infatti, ai discenti di mettere in pratica e al meglio, le nozioni apprese durante le ore di corso.

La consegna dell’automobilina ha rappresentato per la signora Eugenia (la proprietario del mezzo) un momento di palpabile emozione, al quale ha voluto essere partecipe il Dirigente Scolastico dell’Istituto Claudio Giovanni Buzzone.

OAMI.pdf