I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

SALA DI MICROSCOPIA

 

In quest'aula si lavora con il microscopio ottico o con lo stereomicroscopio.

Si impara la manutenzione e l'utilizzo ottimale degli apparecchi per poi passare all'identificazione di microrganismi planctonici, batteri, lieviti, cellule vegetali o animali.

Le immagini migliori vengono filmate con microtelecamera digitale e inserite in archivio.

Oltre a 15 microscopi didattici, l'istituto ha recentemente acquistato 8 microscopi binoculari con gli obiettivi migliori (qualità Plan)

Le attività sono rivolte principalmente allo studio dei microrganismi acquatici d'acqua dolce che possono essere fotografati con microtelecamera digitale.

Gli alunni apprendono l'uso del microscopio ottico e dello stereomicroscopio; quest'ultimo è utilizzato soprattutto per il riconoscimento di reperti vegetali, macroinvertebrati d'acqua dolce (Progetto: monitoraggio ambienti fluviali) e mesofauna del suolo. Nel laboratorio si eseguono, altresì, attività di studio sulle rocce, piante (sezioni tessuti vegetali) e reperti marini (Progetto: Monitoraggio Ambiente Costiero). La sala è dedicata alla frequentazione di classi partecipanti alle attività didattiche promosse dall'Itis in collaborazione con la Provincia di Alessandria Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale, servizio di Educazione Ambientale.






 

LABORATORIO DI FISICA


Il laboratorio è completamente rinnovato nelle strutture, con otto nuovi banconi di lavoro, progettati ed attrezzati secondo le norme di sicurezza vigenti.

L'aula è utilizzata sia nel biennio elettronico - biologico che nel triennio biologico.

Le attività sono di tipo sperimentale, addestrativo e formativo del metodo scientifico d'indagine.

Le apparecchiature e le strumentazioni permettono di analizzare ed esplorare una grande varietà di fenomeni naturali, dalla meccanica all'acustica, dalla termologia alle proprietà della materia, dall'ottica all'elettromagnetismo grazie a strumenti di alta sensibilità.